Autostima

Autostima: cos’è e come rafforzarla

L’autostima consiste nella valutazione complessiva che abbiamo di noi stessi e delle nostre

capacità.

Avere una buona autostima significa affrontare le sfide della vita quotidiana con fiducia e in modo costruttivo.

I soggetti con scarsa autostima dubitano delle proprie capacità e di fronte ad un problema tendono a scappare perché convinti di non essere all’altezza.

Fuggire dai problemi non solo aggrava la propria situazione personale dal punto di vista pratico, ma alimenta il circolo vizioso mentale della mancanza di fiducia in sé stessi.

Con una buona autostima non si nasce

 

L’autostima non si eredita. È frutto di un percorso di crescita interiore, in cui successi e fallimenti concorrono alla creazione di un equilibrio stabile a lungo termine.
Questo significa riuscire ad apprezzarsi confrontandoci con i nostri risultati (passati, presenti e futuri), senza paragonarsi agli altri.
Vuol dire accettare un insuccesso in ambito lavorativo, scolastico, relazionale, senza pensare di essere “un fallito”; ammettere i propri difetti, sia fisici che caratteriali, senza compromettere la visione generale positiva che abbiamo di noi stessi.
Volerci bene, con pregi e difetti, significa avere la consapevolezza che la perfezione non è reale, ma che tutti possiamo aspirare ad essere la versione migliore di noi stessi. Paradossalmente, anche quello di noi che non ci piace può avere una funzione positiva utile se inserita nel contesto generale.
La propositività è fondamentale per la nostra autostima: significa aver voglia di fare, di esserci, di conoscere e di sapere, di essere protagonisti della nostra vita, scriverne il copione ed andare in scena, senza limitarsi ad essere semplici e passivi spettatori di ciò che accade.
Essere consapevoli delle proprie capacità ci rende meno vulnerabili allo stress e meno soggetti a sviluppare problemi psicologici come depressione, ansia e solitudine, oltre a renderci meno irritabili di fronte alle critiche e meno inclini a sviluppare sentimenti di gelosia

Bassa autostima, cosa succede?

Capita a tutti, almeno una volta nella vita, di scivolare in un momento di insicurezza e poca fiducia in sé stessi: non siamo robot programmati a agire e pensare sempre nel modo più giusto ed è normale che sia così.
Il problema nasce quando queste sensazioni di disagio si protraggono nel tempo e portano ad un “blocco” nella relazione con gli altri.

Si attiva un vero e proprio circolo vizioso in cui il soggetto si impegna a raggiungere un obiettivo, non ottiene quanto sperato e non si sente all’altezza.
Arriva quindi ad aumentare sempre di più le proprie aspettative, non riuscendo mai ad esaudirle e a credere sempre meno in ogni scelta e azione intrapresa.

In una situazione simile, la persona non è in grado di prendere decisioni in modo autonomo: tende sempre a chiedere conferma agli altri per paura di sbagliare, crede che ogni successo o buona notizia siano frutto di un colpo di fortuna, mentre un fallimento non fa che confermare le sue insicurezze.

Il giudizio sociale funge da termometro della nostra autostima: quando qualcuno ci fa un complimento o una critica, quell’affermazione diventa una verità assoluta e una sorta di specchio attraverso cui guardiamo noi stessi.

Aumenta la tua Autostima con il mio metodo Good Evolution

L’autostima non è una caratteristica permanente dell’essere umano, ma tende ad evolversi nel tempo.
Il mio metodo di Good Evolution è il risultato di anni di esperienza professionale sul campo e di ingredienti di filosofia occidentale ed orientale.

“Prendi la tua vita e crea il migliore dei mondi possibili “(Leibnitz) è il principio su cui si fonda il mio intervento e un vero e proprio mantra per il paziente che intraprende questo percorso.

Valorizzati con la Good Evolution

Attraverso una valutazione dettagliata del livello iniziale di autostima in ogni suo campo di applicazione (personale, familiare, sociale, lavorativo, scolastico), viene pianificato un percorso con strategie ad hoc cucite addosso alla persona come un abito di sartoria.

Un viaggio a più tappe, durante il quale prenderai consapevolezza della tua unicità e del tuo valore.
Imparerai a capire che paragonarsi agli altri è un atto di infelicità che ci autoinfliggiamo gratuitamente ogni giorno: la tua vita è unica come te e omologarsi alle scelte degli altri perché “socialmente accettate” potrebbe non rivelarsi la scelta giusta.

L’autostima si alimenta grazie alle buone abitudini che adottiamo: non dobbiamo dimenticare di prenderci cura di noi stessi! Fare sport o coltivare una passione sono ottimi modi per “volerci bene” e sentirci meglio.

Grazie alla terapia online, è possibile intraprendere questo percorso di crescita individuale da chi non solo ha la possibilità di tenere sedute one to one nel mio studio, ma anche da chi è interessato al mio progetto ma è geograficamente distante o per altri motivi è impossibilitato a spostarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *