Psicologo e psicoterapeuta: c’è differenza?
In un momento di difficoltà emotiva, consapevoli di non riuscire a farcela da soli e di avere bisogno dell’aiuto di un professionista, non è sempre facile comprendere a che tipo di figura rivolgersi.
Prima di prendere una decisione è quindi fondamentale fare un po’ di chiarezza su questo aspetto.
Chi è e come può aiutarti uno psicologo
Lo psicologo è un professionista laureato in Psicologia, abilitato alla professione dopo un periodo di tirocinio e il conseguente superamento dell’Esame di Stato.
Non è un medico, non può prescrivere farmaci e per esercitare legalmente la professione deve essere iscritto all’Albo degli Psicologi della propria sezione regionale di riferimento.
Come recitato dal Codice Deontologico, articolo 3, “lo psicologo agisce per migliorare la capacità delle persone di comprendere sé stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace”
Attraverso il colloquio clinico, l’osservazione di fattori verbali e non verbali e il ricorso a test psicologici, lo psicologo analizza la richiesta di aiuto del paziente e mette in atto una valutazione diagnostica, volta ad individuare il tipo di intervento più congruo per la risoluzione del disagio. Svolge inoltre attività di psicoeducazione e prevenzione.
Solitamente ci si rivolge ad uno psicologo in una situazione di crisi personale limitata nel tempo, a cui contrapporre un percorso di sostegno psicologico, volto a supportare la persona mediante l’adozione di una strategia idonea al potenziamento dell’autostima e delle risorse personali.
Chi è e come può aiutarti uno psicoterapeuta
Lo psicoterapeuta è un è psicologo che ha proseguito il suo percorso di formazione e ha conseguito una specializzazione di durata quadriennale post laurea, presso scuole di specializzazione universitarie riconosciute dal MIUR.
Si tratta quindi di una figura professionale che, attraverso tecniche di psicoterapia scientificamente valide, si occupa della salute mentale delle persone.
Uno psicoterapeuta non medico (laureato in Psicologia e non in Medicina e Chirurgia prima della scuola di specializzazione) non può prescrivere farmaci.
Attraverso l’individuazione del problema e delle cause scatenanti, con il potenziamento delle risorse personali e l’apprendimento di strategie ad hoc, il trattamento psicoterapico porta alla riduzione della sintomatologia emotiva, cognitiva e comportamentale e alla risoluzione del disagio.
La differenza tra psicologo e psicoterapeuta
La differenza sostanziale tra psicologo e psicoterapeuta quindi sta nel fatto che lo psicoterapeuta si avvale di tecniche e strumenti scientificamente riconosciuti e appresi durante la scuola di specializzazione, ulteriore step di formazione non intrapreso da uno psicologo.