CHI SONO

Ricevo i pazienti sia in studio a Montecatini Terme che online sia in Italia che all’estero.

Mi chiamo Giada Desideri, sono una Psicologa iscritta all’ordine della Toscana 37 72.
Conseguita la laurea magistrale presso l’Università degli studi di Firenze nel 2003 continuo il mio percorso di formazione e realizzo il mio più grande sogno: intraprendere un percorso di studio di 4 anni presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica ad Arezzo, un centro di alta formazione riconosciuto a livello internazionale e fondato da Giorgio Nardone e Paul Warzlawick.

Nel 2005 apro il mio studio e inizio la mia attività di libero professionista!
Nel 2009 ho avuto l’onore di tenere un corso della durata di un anno sul tema della terapia strategica presso l’Università di Firenze e ho ottenuto la qualifica di docente grazie frequentazione del corso “Formazione formatori” tenuto dal mio mentore Giorgio Nardone.

Oggi esercito la mia professione online tramite videochiamata e in presenza nel mio studio a Montecatini Terme, città dove sono nata e dove ho scelto di rimanere e crescere i miei due figli.

Sono appassionata di filosofia e per due volte mi sono cimentata nell’attività di scrittrice (link al iibro stalking,) ,un’esperienza molto gratificante che spero di ripetere presto.
Attualmente sto lavorando alla creazione di videocorsi che saranno presto disponibili sul sito.

Aiuto le persone ad affrontare e a liberarsi dalle “trappole” della vita quotidiana, fornendo gli strumenti e le risorse utili non solo a risolvere la difficoltà temporanea, ma in grado di agire nel lungo periodo, garantendo una crescita personale costante e un rafforzamento della propria autostima.

Il mio metodo

Il metodo che utilizzo nella pratica clinica si basa sul modello breve strategico.
Come si evince dal nome stesso, questo approccio dimostra come sia possibile risolvere problemi, anche radicati nel tempo, in modo rapido, smentendo la comune convinzione che più un problema ha radici profonde, più il percorso psicologico intrapreso sarà lungo ed estenuante.
La strategia ruota attorno a quello che è l’obiettivo che il paziente vuole raggiungere: un percorso quindi focalizzato sul problema nel momento attuale e non sulle cause originarie.

La mia passione per la Psicoterapia Breve Strategica nasce nel lontano 1999.
Stavo scrivendo una tesina sui disturbi alimentari e recandomi in libreria, la mia attenzione fu catturata da un libro che quello stesso pomeriggio divorai in poche ore. Capii istintivamente che la tipologia di approccio tracciata nel testo avrebbe fortemente influenzato la mia professione di psicologa e decisi subito che la mia tesi di laurea avrebbe parlato di questa terapia così innovativa e allo stesso tempo affascinante.

Negli anni, grazie all’esperienza acquisita, ho dato forma e vita al mio stile terapeutico, basato sulle mie conoscenze in continuo aggiornamento, sul modo di approcciarmi al paziente e su certi aspetti della mia personalità.
La parte iniziale, fase focale della terapia prevede una precisa applicazione dei protocolli del metodo, grazie alla quale si arriva alla risoluzione del problema. Questa parte a me piace definirla fase Essenziale.

La seconda parte, il “di consolidamento” e’ un lavoro più profondo, che a me piace chiamare fase Esistenziale, è uno step fondamentale per evitare ricadute e far sì che il nuovo sistema percettivo-reattivo si stabilizzi.
A questa fase, nel tempo, ho aggiunto qualcosa di mio ed ho arricchito questo percorso con quella che definisco “good evolution”: concetti filosofici che diventano risorse per lavorare sull’autostima e rafforzare la crescita personale. Questa parte della terapia può essere aggiunta alle precedenti, dopo aver sbloccato la situazione problematica,una volta uscito dalla trappola, e’ possibile lavorare sulla “good evolution”; oppure puo’ essere intrapresa direttamente dalla persona che mi può chiedermi di fare il percorso “good evolution” per la crescita della sua autostima.

Giada Desideri
Psicologa – Psicoterapeuta

Indirizzo Studio

Via Carducci, 35
Montecatini Terme (PT)
Tel: 347 007 3361

Orari

Lunedì

09:00 – 19:00

Martedì

09:00 – 19:00

Mercoledì

09:00 – 19:00

Giovedì

09:00 – 19:00

Venerdì

09:00 – 17:00

Sabato

Chiuso

Domenica

Chiuso